Pagine

venerdì 17 maggio 2013

Pane velocissimo alla birra

Ieri alle 15.30, in un momento un pò così, mi è venuta voglia di preparare il pane per la sera.... il tempo a mia disposizione non era proprio tanto, tenendo soprattutto conto che qui alle 19.00 si cena per non far andare a letto i pargoli col boccone ancora in gola! Eh si, i miei pupi sono super bravi, alle 21.00 sono sotto le coperte che ronfano beati.... BEATI LORO!!!! hihihi
Ma torniamo al mio pane supervelocissimo e supergustoso!


Avendo deciso di usare la birra nell'impasto, volevo aggiungere all'impasto una nota un pò "grezza" ed ho trovato in dispensa un sacchettino di cereali misti (orzo, farro, grano saraceno, miglio e riso). Quale modo migliore di mettere in funzione il mio robottino se non farci un pò' di farina?! Beh è stata un'idea davvero malsana hahahaah non tanto per la riuscita nell'impresa ma per il tempo che ci vuole, quindi raggiunti i 50 gr di farina ho dato quello che è rimasto al nostro piccolo sopravvissuto (un pulcino di germano) che ha decisamente apprezzato!

Quindi ho versato in una ciotola:

350 gr di farina 00
50 gr di farina 5 cereali
15 gr di sale (anche 8 possono bastare ma qui mi dicono che sono "bamba")
10 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di malto
1 lattina di birra (33 cl)

Con l'aiuto di un leccapentole ho impastato tutti gli ingredienti, mescolando energicamente e cercando di renderlo il più omogeneo possibile, visto che risultava molto colloso.
Alle 16.20, quando non ho più visto grumi nell'impasto l'ho versato nello stampo in silicone da plum cake e l'ho messo a lievitare in forno alla minima temperatura (il mio arriva a 35°) coperto con pellicola.

Dopo un'oretta aveva già raggiunto il bordo ed ho dovuto togliere la pellicola.
Prima che trasbordasse, senza toccarlo dal suo posto, ho acceso il forno a 230° in modalità ventilato e l'ho fatto cuocere per 45 minuti.

Alle 19.05.....

In tavolaaaaa, è prontoooooooooooo


Ancora caldo è favoloso, con la crosta croccante e l'interno morbido morbido. Raffreddandosi però la crosta si ammorbidisce un pò, ma non è poi così grave!!

Al prossimo pane! :-)

12 commenti:

  1. Ottimo questo pane, me lo immagino con un pò di gorgonzola e una fetta di crudo....bravissima!

    RispondiElimina
  2. Buonoooo...lo mangio anche con la crosta poco croccante :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. vi vedo bene dei salumi per accompagnare questo pane, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. buono!! E' proprio come piace a me , croccante la parte esterna, moribida la parte interna. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  5. Fantasticooo questo pane da provare proprio un bacio:-)

    RispondiElimina
  6. Allora, ho provato la tua focaccia alle patate, e l'ho fatta 4 volte in una settimana!! è strabuona! coi pomodorini, con le olive anche con la farina integrale!
    Adesso dovrò provare anche questo pane, eh si!

    Un bacione e buona domenica!

    S.

    RispondiElimina
  7. Pane alla birra da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  8. davvero ottimo coi cereali, ho sbagliato il primo perchè avevo una ricetta dove mi diceva di metterne troppi, mi ti rubo XDXD un bacione tesoro <3

    RispondiElimina
  9. Non l'ho mai fatto con la birra, deve essere buonissimo!

    RispondiElimina
  10. Ma che brava: un'idea deliziosa, anche se contro il tempo!!
    Ma che vuol dire "bamba"? :D

    RispondiElimina
  11. che forte dai! deve essere buonissimo! ma "bamba"? nemmeno io lo so che significa :)

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra