Pagine

venerdì 20 aprile 2012

Uova e asparagi

Finalmente è arrivato il periodo degli asparagi: quanto son buoni e quanto fanno bene!!!
Noi siamo fortunati, abbiamo l'asparago di Bassano che è favoloso e quando ieri il mio papà me ne ha regalato uno splendido mazzo, appena raccolti, io ho subito preparato una cenetta deliziosa. 
Semplice semplice, veloce veloce, ma strepitosamente buona!
Ingredienti?! Uova e asparagi! ;-)
In una pentola piena d'acqua ho messo a cuocere 12 uova e al raggiungimento del bollore le ho fatte cuocere per un'altra decina di minuti.
Nel frattempo ho spellato gli asparagi con il pela patate, ho tagliato il pezzettino finale più duro e li ho fatti cuocere a vapore nella pentola a pressione per 10 minuti dal classico fischio.
Dopo aver fatto leggermente raffreddare le uova sotto l'acqua fredda, le ho sgusciate e tagliate a metà.
Impiattato cospargendo il tutto di sale, abbondante pepe nero macinato fresco e olio evo.


Ovviamente questo era il piatto di Asia... il mio e quello di mio marito erano decisamente più abbondanti!!!
A me piace mangiarli così, ma c'è a chi piace ridurre le uova in poltiglia con la forchetta, tagliare a pezzetti gli asparagi e condire con sale, pepe, olio ed un goccio di aceto balsamico!
A voi la scelta... sta di fatto che ne mangerei un piatto anche adesso.

A presto, un bacio! ;-)

16 commenti:

  1. Mancano due ore all'ora di cena e m'hai già messo una fame da lupi! Quegli asparagi me li potrei sognare la notte! Mi dovrò accontentare dei mie miseri asparagi verdi del super...sigh! Adoro questo piatto. Bacioni, buon we

    RispondiElimina
  2. ma lo sai cosa mi è capitato cara fra? glia nni scorsi mangiavo gli asparagi ma non "impazzivo" se non c'erano. Quest'anno?? asparagi a go go. Mi piace mangiarli appena lesssati, senza nessun condimento...favolosi!! sparasi e ovi, penso sia un classico in veneto, no? presto li voglio postare anch'io...kiss tesoro mio!!

    RispondiElimina
  3. fortunata! io ogni tanto li compro, non capita spesso di trovarli, mi piacciono molto! mai provato insieme alle uova :) ciao cara!

    RispondiElimina
  4. Carinissima questa presentazione!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. ma quanto sono buoni!!! io li faccio in crema con le uova in camicia... diventano davvero delicatissimi <3 un bacionissimo!!!

    RispondiElimina
  6. Buongiorno tesoro bello!!!buon sabato!!!ciaooooooooo

    RispondiElimina
  7. Uova ed asparagi...da provare.
    Grazie Fra per gli auguri al mio blog; Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. i tuoi post finivano in spam :( scusami! tolti comunque e grazie dei commentini :)

    RispondiElimina
  9. Un piatto delizioso...un abbinamento perfetto!!!
    P.S.te l'ha portato il tuo papa' il polpo?? ^__^
    Un abbraccio e ...a presto!!!Maria

    RispondiElimina
  10. Beautiful pairing-eggs and asparagus. Looks divine! Thanks for commenting on my blog, Cafe Lynnylu.

    RispondiElimina
  11. Amoreeeeeeeee lo sai che li ho mangiati questa sera???? Li adoro ^_^

    RispondiElimina
  12. Buongiorno carissima!Buon inizio settimana!un bacione!!ciaooo

    RispondiElimina
  13. Fortuna a trovarli! Io se non li compro non li troverei mai XD ha ha ha carissima Frà buona settimana e come sempre: complimenti! :-*

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra