Pagine

domenica 15 aprile 2012

Risotto porro pancetta e zafferano e... premio!

Ciao a tutti, come state? Nell'ultimo periodo sono di nuovo latitante, ma non vi prometto più che tra poco tornerò attiva come prima, perchè tanto so che mi succederà qualcos'altro che mi impedirà di mantenere la promessa...
Quindi torno tra voi, di corsa per un saluto veloce e lasciarvi la ricetta del primo di oggi: un cremoso risotto con porro e pancetta.
Il risotto ci piace tantissimo ma, per la fretta dei giorni lavorativi, continuo a mantenerlo come preferenza per il pranzo della domenica, cercando di variare sempre e cercando anche di vuotare il frigo da quegli ingredienti che rimangono in un angolo in attesa di "momenti migliori".
In frigo avevo un porro che chiedeva pietà, voleva essere affettato finemente ed essere poi soffritto con un filo d'olio d'oliva. Perchè non accontentarlo!?
Eccomi allora alle prese con tagliere e coltello e dargli quello che voleva ;-)
Dopo averlo soffritto, ho aggiunto una macinatina di pepe nero e la pancetta. Quando tutto si è appassito ho versato il riso (non vi dico le mie quantità di riso, altrimenti mi direste, "alla faccia della dieta" hahahahaha), l'ho tostato e sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco secco.
A parte avevo messo a scaldare dell'acqua nella quale avevo sciolto del dado vegetale (ovviamente home-made ma ora mi sovviene di non averlo mai postato, ma provvederò anche con questo).
Ho lasciato cuocere lentamente aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, aspettando che si assorbisse completamente. Quasi alla fine ho aggiunto una bustina di zafferano e mescolato bene.
Una volta cotto, lontano dal fuoco ho aggiunto una noce (pesca) di burro, abbondante grana grattugiato ed ho mantecato.

Squisito....


Con questa ricetta partecipo al contest di Ely 



Questo post lo dedico alla mia grande amica Deby, non solo perchè anche lei è amante dei risotti, ma perchè ieri ha pensato a me assegnandomi questo premio


Non sono sicura di meritarlo molto, ma lo accetto con molto piacere! Il mio piccolo blog è nato per caso, tra una chiacchiera e l'altra con qualche amico. Non sapevo cosa stavo facendo e cosa mi aspettava. Non sapevo che sarebbe diventato un impegno sia nei miei confronti che verso quello dei miei adorati lettori. Non sapevo nemmeno che avrei conosciuto persone fantastiche con cui confrontarmi: alcune di voi sanno di avermi dato molto più di quello che mi sarei aspettata!

Dichiaro che i blog da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile" disponibili a questa pagina. Essi sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti ad un pubblico più ampio.

1) Alessandra del blog I sognatori di cucina e nuvole
2) Cristina del blog La zucca capricciosa
3) Lia del blog Montagne di biscotti
4) Patrizia del blog Farfalle viola
5) Daniela del blog Love for food and photography

Un bacio e spero a presto ;-)

16 commenti:

  1. meraviglia delle merviglie il tuo risotto, a casa ne siamo golosissimi :P
    Avevo paura di passare perchè sospettavo un premio ahahahahaha Sei stat infinitamente gentile ad includermi nei tuoi 5 blog affidabili, lo accetto con il cuore ma non lo porto nel blog, da tantiiiissimo tempo ho abbandonato i premi, per mancanza di tempo e perchè non riuscivo mai a scegliere qualcuno lasciandone fuori altri :) Sono certa che capirai, spero solo di non offenderti, mi dispiacerebbe molto. Sappi comunque che apprezzo infinitamente il tuo pensiero e lo conservo nel cuore. Grazie Fra, un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che non mi offendo... la scelta era per SOLI 5 blog e la scelta è stata difficile. So di altri che l'hanno già ricevuto e chi non lo "gradisce"... ma il tuo blog è uno di quelli che seguo maggiormente... per ovvi motivi!!! Non me ne vogliano gli altri :)

      Elimina
    2. ^___^ grazie Fra, sei un tesoro. Baci

      Elimina
  2. che bel risotto,mi piacciono tutti gli ingredienti!buona domenica cara Fra, un abbraccio...

    RispondiElimina
  3. bellissimo e ottimo davvero cara!!!! un bacione!!!!

    RispondiElimina
  4. ciao cara Fra, che bello questo risotto, e presentato benissimo!! non ho mai provato a farlo stare "su" in questo modo, ma credo che il mio non ce la farebbe, lo faccio molto liquido..
    grazie mille per il premio! Aggiungo il tuo nome accanto al premio nel mio blog, visto che l'ho già ricevuto. Come ha scritto anche Cristina, ho deciso di non inoltrarne più.
    buona serata :-)

    RispondiElimina
  5. Il risotto deve essere di un buono incredibile e la presentazione è stupenda! Grazie del premio! Mi hai addirittura citata per prima, quale onore! Mi sa che lo devo passare a mia volta, vero? Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, Ale... così si dovrebbe fare ma non credo ci sia alcun obbligo. Un bacio grande ;)

      Elimina
  6. Ciaoo tesoro!buonissimo!c'è un contest sul riso potresti aggiungerla..buona settimana

    RispondiElimina
  7. Che voglia di risottooooooooooooooooooooooooo!!! Non lo faccio da un sacco di tempo :-( Bravissima amorino!! Tvttttb!

    RispondiElimina
  8. Dai Franci non dire così :-( io pensavo che invece stessi studiando qualche nuovo prodotto caseario :-D ha ha ha! dimmi la verità... stai pensando a come fare l'olio!!!! :-D ha ha ha! Carissima ti abbraccio forte, TI AUGURO IL MEGLIO e poi ti invito al mio primissimo contest: picnikiamo! dai non mancare :-)))))

    RispondiElimina
  9. Fra ma grazie mille di questa ricetta! Una delizia al palato presentata davvero benissimo! Ogni tanto bisogna ascoltare la voce di chi ci implora :-)))))))))))))

    RispondiElimina
  10. http://salequbi.blogspot.it/2012/04/riso-basmati-speziato-e-curry-di-pollo.html

    RispondiElimina
  11. Grazie per avermi pensata :-))) Un bacione immenso, Patty

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra