Pagine

lunedì 9 gennaio 2012

Caccia al cinghiale!

Oggi è il compleanno di Gildo, il papà di Manuela, e lei mi ha chiesto di preparargli una "tortina". Mi piace quando mi chiedono cose un pò particolari, diverse dal solito, ma mi sono preoccupata seriamente quando mi ha chiesto una torta... con il cinghiale!
Non vi dico com'era il primo che ho provato a fare.... avete presente Pumba, il facocero del Re Leone?... Beh, lui era decisamente più bello.
Ero triste, sconsolata ma soprattutto arrabbiata. Non potevo deludere la mia amica presentandole una cosa del genere. Tra le burle di Asia e mio marito, ho lasciato divorare il facocero a Mattia e mi sono rimessa all'opera.
Ieri pomeriggio ho preparato due pan di spagna da sei uova ciascuno. Li ho fatti raffreddare e poi li ho messi in freezer per farli rassodare prima di tagliarli.
Nel frattempo ho preparato una ganache al cioccolato usando le praline al cioccolato ripiene di cereali. Le ho fatte sciogliere a bagno maria con la panna. Quando si è raffreddata ho montato il tutto con le fruste elettriche, ho sbriciolato all'interno della ganache dei wafer alla nocciola ed ho farcito l'intera torta, dopo averla bagnata con crema al whisky diluita nel latte.


Non m'importava che la superficie fosse regolare, anzi andava proprio bene che ci fossero delle imperfezioni, proprio come in una radura, mentre il cacciatore va alla ricerca della sua preda. 


AUGURI GILDO!


Bello il mio cinghialotto, sono proprio soddisfatta del risultato! E voi!?

Ah il secondo pan di spagna, al prossimo post :-D

Baci baci

21 commenti:

  1. Sei stata bravissima!! La torta è meravigliosa e non mi riferisco solo al cinghiale (che è assolutamente perfetto!! Come tutto del resto!) ma anche alla torta stessa con i wafel e la crema di whisky!!! mmm...anche se sarebbe un peccato tagliarla! :D

    RispondiElimina
  2. Troppo bello (il cinghialotto)...come fai!!!
    La torta è meravigliosa...ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  3. E' fantastica Fra :) Per un attimo ho temuto di trovarmi davanti ad uno spezzatino di selvaggina e invece è una golosa e bellissima torta :) Quel cinghialotto è fenomenale. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiii...è uno SPETTACOLOOOOOO!!!! Bravissima Fra, è davvero splendida!!!

    RispondiElimina
  5. bellissima questa torta....!!! il cinghiale poi è uno spettacolo!!

    RispondiElimina
  6. ahahahahah io scommetto che ne andrà matto!! è fantastica!

    RispondiElimina
  7. è molto particolare, anche se non condivido certe attività, brava...

    RispondiElimina
  8. sei sempre la migliore....ma dove lom vai a trovar3e il tempo per fare tutto' ZIA ETTA

    RispondiElimina
  9. Quanto sei brava, ti faccio i miei complimenti, è bellissima, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. davvero brava.....sara' sato un successo baci maria

    RispondiElimina
  11. che brava e che pazienza!un bacione...

    RispondiElimina
  12. fortuna che non ti veniva bene il cinghiale! e se fosse stato bello?

    RispondiElimina
  13. bellissima!!!!cavoli è venuta meravigliosa!

    RispondiElimina
  14. Wow!! ma sei bravissima! Altro che pumba, mi sa che anche il prmo era strepitoso!
    Chissà Gildo come era contento :)

    RispondiElimina
  15. sei bravissima!!! è spettacolare! ;)

    RispondiElimina
  16. Wow peccato mangiarlo!! complimenti sei davvero inesauribile trovi sempre una soluzione per ogni richiesta!!

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra