Pagine

martedì 17 gennaio 2012

Agnello con carciofi

Domenica scorsa abbiamo invitato a pranzo la famiglia di mio marito e, per l'occasione, ho pensato di preparare una ricetta sarda.
L'agnello è tipico pasquale ma a noi piace molto e quando il mio macellaio di fiducia me lo propone, difficilmente rinuncio a comprarlo! Poi sa che lo voglio da latte e al massimo deve pensare, intero, 10 kg!
Lo so, ci sarà qualcuno che mi odia in questo momento... povero agnellino, ma la sua carne è così buona e tenera....

Per preparare questo gustosissimo secondo vi serviranno:

mezzo agnellino da latte
9-10 carciofi con le spine
1 cipolla piccola
uno spicchio d'aglio
sale, pepe
prezzemolo

Tagliate la carne a pezzi, sciacquatela per togliere eventuali schegge di ossa e asciugatela. Nel frattempo tritate molto finemente l'aglio e la cipolla e fateli appassire nell'olio. Fate poi rosolare la carne per pochi minuti, salate e coprite, avendo cura di mettere la pentola sul fuoco più piccolo e abbassato al minimo. (Questo è il segreto: cottura lenta e a fuoco bassissimo)
Non sollevate il coperchio se non per pochi secondi, giusto per mescolare: il vapore che si creerà permetterà alla carne di cuocersi senza attaccarsi.
Mentre la carne cuoce, pulite i carciofi eliminando dapprima le foglie più dure, poi tagliateli a spicchi, eliminate la barba interna e metteteli in acqua e limone.
Dopo una mezz'oretta la carne inizierà a staccarsi dall'osso. Ora aggiungete i carciofi, mescolate e lasciate cuocere per altri 15-20 minuti, sempre con il coperchio.
A cottura ultimata, spolverate con abbondante prezzemolo fresco tritato e...


... questo è il risultato. Carne morbida che si scioglie in bocca, dal gusto deciso ma che si sposa alla grande con quello delicato dei carciofi.
Provatelo e diventerà anche il vostro piatto preferito!

Buon appetito ;-)

23 commenti:

  1. anche se sono contraria a questo tipo di ricette, che però sono della tradizione... me la segno davvero perchè devo cucinarla anch'io nonostante tutto... a <Pasqua ti penserò e spero di farla altrettanto bene ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so.... ma almeno così sono sicura che a Pasqua mi pensi ;)
      Ti verrà benissimo. Bacio

      Elimina
  2. Io approfitto dei soli carciofi e passo l'agnello alla mamy. Un bacione e rimettiti in forma, basta influenza ;)

    RispondiElimina
  3. ho fatto l'agnello una sola volta ma questa ricetta vorrei farla a pasqua, mi sembra davvero buona! un bacione...

    RispondiElimina
  4. anch'io prendo i carciofi con la Fede.....ma l'agnello lo passo al Roby (il mio maritino) che ne va ghiotto...bacini....

    RispondiElimina
  5. Anche io adoro i carciofi, li metterei in tutte le ricette, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Una volta lo mangiavo sempre... è buonissimo ma adesso che piano piano pianissimo vorrei eliminare la carne o almeno la maggior parte.. ci ho rinunciato..

    RispondiElimina
  7. A me non piace l'agnello...in nessun modo :-( Però potrei scartarlo e mangiare i carciofi :-D Un bacione e....torna presto ;-)

    RispondiElimina
  8. E' venuto proprio bello e succoso! pure a me non piace l'agnello, ma in questo modo ci preparerei magari il pollo :-)

    RispondiElimina
  9. segno tesoro!buona giornata un bacione grande!

    RispondiElimina
  10. mai fatto dovrei provare...la ricetta bacio simmy

    RispondiElimina
  11. Che buono l'agnello.. interessantissimo abbinamento coi carciofi :)

    RispondiElimina
  12. Buongiorno tesora..buona giornataaaaaa kissss

    RispondiElimina
  13. io no n ti odio affatto...l'ho mangiato per la prima volta a natale dallo zio acquisito di mio moroso, cche è umbro...e mi è piaciuto da matti!!i carciofi poi li adoro...quindi...lo voglio fare!!brava tesoro mio!!

    RispondiElimina
  14. un piatto tutto da gustare fantasticoooooo

    RispondiElimina
  15. un bel piattozzo eh?
    l'agnello ad essere sincera non mi fa impazzire, ma i piatti cucinati coi carciofi inveci sì!
    son tornata con un camper carico carico di meraviglie da palato e col mio nuovo giochino, il mio nuovo PIE MAKER!!!
    è ancora lì, in sala, appoggiato per terra, CHIUSO.
    sto tenendo duro.
    è una sfida. finora ho sempre perso le sfide di questo tipo.
    ma sto tenendo duro da 14 lunghissimi giorni... direi che è sufficiente, vero?
    mi sa che questo week end parto all'attacco!!!!
    baciotti
    ps secondo te quale sarà la mia prima ricetta: dolce o salata???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Fatina!!! E come fare a resistere ancora!?!? Sei stata bravissima a non averlo già fatto!!! hahaha... io credo che la tua prima ricetta sarà.... salata!
      Baci baciotti

      Elimina
  16. tesoro: oggi ho postato i macarons di san valentino.
    domani il salato?
    chi lo sa.
    intanto mio marito non molla l'osso sul mio regalo di compleanno, mannaggia!

    RispondiElimina
  17. Ho dell'agnello in congelatore....Mi sa che proverò adoro i carciofi.....

    RispondiElimina
  18. Buongiorno carissima buona settimana un bacione

    RispondiElimina
  19. davvero gustoso!! :) a presto! ;)

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra