Pagine

domenica 18 dicembre 2011

Liquore cremoso al cioccolato

Quanti ho provato a farne con scarsi risultati, ma dopo un periodo indefinito di ricerca in lungo e in largo... eccolo!!! L'ho trovato da Lory ed ora... E' MIO!!!!! Ottimo da solo, ma speciale anche per guarnire, decorare o bagnare i dolci ;-)

Riporto passo passo gli ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
200 ml di latte intero
300 ml di acqua
500 gr di zucchero
300 ml di alcool a 95°
1 bustina di vanillina (io non l'ho usata)
1/2 tappi di rhum

In una ciotola versate il latte, metà acqua e lo zucchero: mescolate bene cercando di far sciogliere lo zucchero.
Sminuzzate in un'altra ciotola il cioccolato e fatelo sciogliere a bagno maria con l'altra metà d'acqua, mescolando continuamente e senza far bollire.
Quando il cioccolato sarà sciolto, aggiungete a filo il latte zuccherato e continuate a mescolare fino a quando tutto lo zucchero sarà completamente sciolto ed avrete ottenuto una crema fluida.
Lasciate raffreddare completamente ed aggiungete alcool e rhum.
Riponete il vostro liquore in un vaso a chiusura ermetica e lasciatelo riposare qualche giorno.
Prima di imbottigliarlo, vi consiglio di filtrarlo schiacciando con un cucchiaio gli eventuali grumetti che si potrebbero formare.


Ed ecco le mie bottigliette, vestite a festa, per essere donate a.... vedremo, ci devo ancora pensare!

Buona domenica!

28 commenti:

  1. deve essere delizioso e come regalo di Natale è perfetto ! Un bacione cara, felice domenica..

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Mmmmmm...deve essere buono ^_^ Io non amo i liquori ma il cioccolato mi ingolosisce dappertutto!!! Brava Fra ^_^

    RispondiElimina
  4. Regalo goloso sicuramente molto gradito ^__^ Un bacio, buona domenica

    P.S. per i bocconotti al posto del cremor tartaro puoi provare con del normale lievito per dolci (per quella dose circa mezza una bustina) io però non l'ha mai fatto. Al supermercato dovresti trovarlo, altrimenti puoi anche provare in farmacia, ma controlla che ci sia insieme anche il bicarbonato, altrimenti va aggiunto in rapporto 1 bicarbonato + 2 cremor tartaro

    RispondiElimina
  5. i liquori fatti in casa sono molto più buoni,quelli al cioccolato sono i miei preferiti,deve essere buonissimo!!!

    RispondiElimina
  6. è vero!!! stesse bottiglie!!! propongo uno scambio di assaggi!!! ;D

    RispondiElimina
  7. Questo liquore potrebbe piacere persino a me che non bevo alcool... al cioccolato non posso proprio resistere...
    Noi lo abbiamo fatto con il peperoncino, ma avevamo abbondato un po' troppo con il piccante.
    Mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  8. Questo regalo farà sicuro molto piacere a chi lo riceverà! Sono sicura che è delizioso!

    RispondiElimina
  9. wow! non ne avevo mai sentito parlare ma mi sembra una grande idea! potrei farlo persino io che con i liquori sono negata!ottimo

    RispondiElimina
  10. siiiiii mi serviva proprio!!proverò volentieri..sai che mi piace il liquore vero?hihihihhihiihih appena lo compro lo faccio..buona giornataaaaaa un bacione

    RispondiElimina
  11. Tesoro, anche tu regali il liquore al cioccolato eh!? ottimo regalo!! il tuo è molto diverso dal mio...dai prima o poi provo anche il tuo!! ciao tesoruccio...

    RispondiElimina
  12. che idea fantastica bellissima anche da regalare

    RispondiElimina
  13. che buono il liquore al cioccolato! E' golosissimo!

    RispondiElimina
  14. Buongiorno carissima!!come vanno i regali?buona giornataaaa

    RispondiElimina
  15. ma che golosa sta cosa.... ottimo anche come dono per le feste ^^ sempre bravissima Fra un bacione !!!

    RispondiElimina
  16. se non sai a chi donarli ti posso lasciare il mio indirizzo!!!!!bravissimaaaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  17. Buongiorno tesoro!buona giornata un bacione

    RispondiElimina
  18. Me l'ero perso! Sai che l'ho rifatto ieri? Ormai l'ho fatto diventare una tradizione, l'aspettano tutti! Bravissima! Ne approfitto per farti i miei migliori auguri di un Felicissimo Natale! Baci, Lori

    RispondiElimina
  19. Brava, un ottimo liquore da regalare a Natale, colgo l'occasione per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. ciao Fra,
    grazie per essere stata a trovarmi, mi ha fatto molto piacere il tuo commento.
    Tanti auguri, di un Felice Natale a te e alla tua famiglia!!
    Dany

    RispondiElimina
  21. Ottimo il liquore al cioccolato!
    Mi metto in lista per il regalo!
    Tantissimi auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  22. Buongiorno carissima!!un bacioneee buon Natale e buone feste ciaoooo

    RispondiElimina
  23. Questa me la segno...la voglio proprio provare.
    Auguri di buon Natale e felice anno nuovo.
    anna

    RispondiElimina
  24. Ciao Fra
    sono arrivato a questa ricetta incuriosito la provo e poi ti dico.
    Auriemma's Kitchen

    RispondiElimina
  25. fantastico e ora anche se il natale è passato arriva la festa del papa' :)

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra