Pagine

sabato 6 agosto 2011

Torta-polpettone

Oggi giornata cucina: come sempre approfitto dell'assenza del marito per fare e strafare! Mi ero già organizzata mentalmente per preparare uno dei polpettoni "alla °Glo83°" che mi ispiravano davvero molto, ma stamattina diluviava quindi da sola con le due iene niente spesa!
Ma siccome il mio motto è "NON MOLLARE MAI", ho rovistato in dispensa ed ho preparato tutti gli ingredienti sul tavolo.

600 gr di tacchino macinato
1 uovo
2 fette di american bread
sale e pepe q.b.
1 barattolo di funghi champignon
1/2 vasetto di carciofini sott'olio
mozzarella

Nella ciotola ho unito, con l'aiuto di Asia la mia preziosa aiutante, il macinato di tacchino, l'uovo intero, le fette di pane sbriciolate, ho aggiustato di sale e pepe ed ho aggiunto un bel pizzicone di timo fresco (mannaggia a me e al mio timo che per andarlo a prendere mi sono pure mezza annegata!). Ho poi amalgamato all'impasto anche i funghi e i carciofini ben scolati dall'olio (e per questa operazione ho utilizzato il pratico Scolabarattoli della linea "I Genietti" di IpacItaly) e tagliati.
A questo punto mi è venuta l'idea di non presentare il classico polpettone a forma di polpettone: ho preso la tortiera in silicone Happyflex; ho disposto 3/4 del composto sul fondo facendolo rialzare sul bordo, ho riempito di mozzarella e richiuso con il restante macinato, schiacciando e livellando bene con le mani.
Ho infornato a 180° per un'oretta e per la prima mezz'ora l'ho tenuto coperto con carta forno bagnata e ben strizzata.


Ed ecco qui una fettina tutta per voi!


Buon appetito :P

16 commenti:

  1. questa ricetta mi piace proprio!!!!

    RispondiElimina
  2. Da te diluvia??? Che bello, io mi sto sciogliendo per il caldo.
    Che buono il polpettone.

    RispondiElimina
  3. Mi piace il polpettone! La tua versione poi è molto stuzzicante!! Buon fine settimana tesoro :D

    RispondiElimina
  4. Qua sole che spacca...da non credere! La prossima volta che vengo devi assolutamente farmi vedere tutti i tuoi favolosi attrezzini per la cucina :-)))
    Buona domenica, un bacione, Patty

    RispondiElimina
  5. Piatto ricco mi ci ficco ^_^ il polpettone mi piace mooooooltissimo!

    RispondiElimina
  6. interessante la tua ricetta, e che bel rametto di timo!!!come mai il mio nonostante lo innaffio tutti i giorni mi si è rinsecchito?
    ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Ciao, piacere di conoscerti. Sono capitata solo oggi nel tuo blog. Mi piace molto e quindi non ho potuti resistere dall'aggiungermi ai tuoi lettori.
    Mi piace l'idea di dare al polpettone una forma diversa... Il tuo sembra proprio una fetta di focaccia ripiena.
    Se ne hai voglia ti aspetto per un giro tra i miei pasticci.
    Un saluto e buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Cara Fra, questa ricetta è davvero speciale. Mi piacciono tutti gli ingredienti, la farò sicuramente!

    RispondiElimina
  9. Molto originale sia nella forma che nella ricetta complimenti!

    RispondiElimina
  10. altro che polpettone cosi' si fa!!! rimani comunque unica!!!!

    RispondiElimina
  11. direi che ti è venuta buonissima!!! mi fa piacere averti dato l'ispirazione!!! ;D in cambio ne vorrei una bella fetta!!! ;D

    RispondiElimina
  12. Ho fatto bene ad unirmi al tuo blog a suo tempo hai delle idee semplici e molto originali, praticamente le mie ricette preferite! Se ti va passa da me , buona domenica!

    RispondiElimina
  13. grazie altrettanto! però senza una fetta di questa torta in non mangio, oggi ;)

    RispondiElimina
  14. che spettacolo di torta!!! da segnare subito!!! ciao
    p.s.: se già non l'ho fatto, ti invio al mio contest... http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/​07/17/pesto-di-noci-basilico-e-menta-di-​dolcipensieri/

    RispondiElimina
  15. Ciao Fra bello il tuo blog, mi sono unita ai tuoi sostenitori..anch'io ho un blog di cucina nato da 46 giorni..è neonato ma già cammina ahahahah..ti lascio un saluto e mi pappo la fetta di polpettone..mmm che buono..ce n'è ancora??

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra