Pagine

sabato 16 aprile 2011

Crema di limoncello

Non poteva di certo mancare la ricetta della crema di limoncello del post precedente...
Ecco quindi gli ingredienti:

8-10 limoni non trattati (io sono fortunata ad avere 2 piante enormi)
1 lt di alcool
2 lt di latte fresco intero
2 kg di zucchero
1 bacca di vaniglia

Versate in un recipiente di vetro con chiusura ermetica l'alcool, aggiungete la buccia dei limoni, stando attenti a togliere solo la parte gialla, e lasciate macerare per 9 giorni.
La sera del'ottavo giorno fate sciogliere lo zucchero nel latte, aggiungete la bacca di vaniglia e mettete sul fuoco, portando a bollore. Lasciate raffreddare, coperto con un canovaccio, per tutta la notte.
Una volta raffreddato, togliete la bacca di vaniglia, filtrate l'alcool, aggiungetelo al latte e mescolate bene.
A questo punto non vi resta che imbottigliare (che è decisamente il momento più noioso in quanto bisogna filtrare nuovamente tutto per togliere la pannetta che si sarà creata con l'ebollizione del latte).


Mettete le bottiglie in freezer e gustatelo ben freddo...


Consigli: state attenti al latte che quando inizia a bollire tende ad uscire dalla pentola e ne va quindi della buona riuscita della ricetta. Utilizzate una pentola abbastanza grande da contenere il latte che con lo zucchero ovviamente aumenta di volume e tenete conto che alla fine si dovrà aggiungere anche l'alcool.

6 commenti:

  1. Mia mamma tutti gli anni fa il limoncello ma la crema non l'abbiamo mai provato. Salvo e passo la ricetta, mi ispira proprio tanto :) Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  2. ho sempre desiderato farlo, se trovo dei limoni buoni ci provo!Un bacione...

    RispondiElimina
  3. questa ricetta me la segno sicuro, non l'ho mai preparato prima, buono! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ogni tanto lo faccio pure io, è molto buono.

    RispondiElimina
  5. devo provare a farlo anch'io... ho la ricetta in blog, ma non l'ho mai provato... un bacione Fra <3

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra