Pagine

domenica 20 marzo 2011

Pasta brisee

L'altro giorno una delle mie migliori amiche mi ha chiesto una torta salata per il pranzo del giorno dopo. Aveva ospiti e con la sua grigliata di carne ci sarebbe stata proprio bene... e ovviamente non ho potuto dirle di no. Per il  ripieno nessun problema, la verdura in questa casa non manca mai visto che fortunatamente i miei bimbi ne vanno davvero ghiotti!!!
Mi sono messa all'opera e ho fatto la pasta brisee che è davvero facilissima e velocissima da fare.

Questi gli ingredienti necessari per foderare una tortiera di 24-26 cm di diametro:

200 gr di farina
100 gr di burro
1 pizzico di sale
70 ml di acqua

Basta mettere nel mixer la farina, il burro e un pò di sale, azionarlo per pochi secondi finchè la farina non diventa sabbiosa. Formare la solita fontana, versare l'acqua e impastare il più velocemente possibile. Formare una palla, ricoprirla con la pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 40 minuti.

L'unico accorgimento è che tutto deve essere freddissimo: il cestello del mixer, il burro, l'acqua e possibilmente anche il piano di lavoro (super consigliato il marmo!)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, lascia un commento o un suggerimento: sarà sicuramente molto gradito!!!
A presto, Fra